Giovani

Informazioni per i giovani

L’adolescenza e l’inizio dell’età adulte sono periodi della vita segnati da grandi cambiamenti, non soltanto a livello fisico, ma anche a livello mentale e relazionale.

È nel corso di questo periodo che alcuni giovani possono fare delle esperienze “strane” come sentire rumori, suoni o voci, o avere l’impressione che gli altri li osservano, li spiano o vogliono loro del male. Spesso, questi fenomeni sono transitori e poco preoccupanti, ma possono anche persistere e rappresentare quello che chiamiamo uno “stato mentale a rischio”.

amici

Lo sapevi ?


Alcune esperienze come avere l’impressione che il nostro telefono suona/vibra, che qualcuno ci chiama per nome, o che gli altri ridono di noi, sono molto frequenti e banali.

D’altro canto, altre esperienze o cambiamenti recenti nel modo di percepire le cose, di riflettere o di comportarsi, possono preoccupare e diventare fonte di malessere. Ecco le più frequenti :

Vivi una di queste esperienze?


Se vivi una di queste esperienze e ne soffri, è importante che tu possa chiedere e  ricevere aiuto.

Ti incoraggiamo a parlarne ad una persona di fiducia e contattare un professionista della salute mentale che farà il punto insieme a te su tutto ciò che ti preoccupa, e come aiutarti.

Lo stato mentale a rischio (ARMS)


I diversi cambiamenti elencati qui sopra, insieme alla sofferenza o le difficoltà che ne derivano, possono costituire il cosiddetto stato mentale a rischio (in inglese “at-risk mental state” o  ARMS) che può essere valutato da un professionista della salute mentale.

Se uno stato mentale a rischio è confermato da un professionista della salute mentale, una presa a carico adeguata può essere proposta e discussa con te e la tua famiglia. Questa presa a carico è importante per:

trattare i sintomi ed altre difficoltà presenti attualmente allo scopo di ridurre la sofferenza e migliorare il funzionamento quotidiano.

prevenire il possibile sviluppo di difficoltà più importanti come l’apparizione di una depressione o di un primo episodio psicotico.

Tra i diversi accompagnamenti proposti, un sostegno psicologico e sociale o una psicoterapia sono i più frequenti.

Stato mentale a rischio e psicosi : di cosa si tratta ?


Uno stato mentale a rischio è definito dalla presenza di sintomi psicotici attenuati che possono aggravarsi e costituire quindi un disturbo psicotico.

I disturbi psicotici sono il risultato di un’alterazione nel funzionamento del nostro cervello. Essi possono alterare non soltanto la nostra maniera di pensare ed il nostro comportamento, ma anche le nostre idee o credenze, insieme alla nostra maniera di percepire il mondo.

I sintomi psicotici si manifestano generalmente per la prima volta durante l’adolescenza o all’inizio dell’età adulta. Possono apparire all’improvviso, in qualche giorno o gradualmente nel corso di diversi mesi.

Il periodo durante il quale diversi di questi sintomi sono presenti è chiamato “episodio psicotico”.

Durante un episodio psicotico, i nostri pensieri tendono a disorganizzarsi e può essere difficile riflettere e restare concentrati. Le nostre credenze possono modificarsi, il che può darci l’impressione di avere dei super poteri, o al contrario che gli altri ci vogliono del male, ci spiano, rubano o manipolano i nostri pensieri.

Questi sentimenti possono essere rinforzati da allucinazioni uditive e/o visive. Diventa allora difficile fare la differenza tra quello che viviamo in noi stessi e la realtà del mondo che ci circonda. Durante i periodi di crisi, si dice della persona affetta da psicosi che perde contatto con la realtà.

In caso di un episodio psicotico, può essere difficile operare nella vita di tutti i giorni, di andare a scuola o a lavoro, oppure semplicemente di coabitare con altre persone. È importante sapere che esistono dei trattamenti che possono alleviare questi sintomi.

Per ulteriori informazioni sui sintomi psicotici e sulla salute mentale in generale, ti consigliamo di consultare il sito SantéPsy.ch.

Iscriviti alla nostra newsletter


Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e informazioni sulle nostre attività. Puoi usare il link di cancellazione in ogni nostra e-mail in qualsiasi momento.